venerdì 23 dicembre 2011

Fintafrittata

Questa è quella che io definirei una finta frittata!!!Frittata perche il fisultato è identico ad una frittata...finta perchè....è senza uova!!!In pratica è una frittata per vegani!!L ho trovata giravagando per il web....e da quel giorno è diventata un must per le mie cene!!!!

Ingredienti:
  • Farina di ceci (io vado ad occhio)
  • acqua (ad occhio)
  • sale q.b
  • una cipolla 
  • olio extra v.
Utensili:

  • una padella antiaderente
  • una frusta
  • un contenitore dove amalgamare gli ingredienti

Una ricetta semplice semplice che risolve le mie cene.....Prendiamo la cipolla e la tagliamo a fettine sottili, la lasciamo rosolare senza farla dorare in una padella con un filo d olio extra v. d oliva....per non farla dorare ma mantenere bella morbida io aggiungo un pò d acqua direttamente in padella, in questo modo si ammorbidisce e non brucia.Nel frattempo prendiamo la farina di ceci...(io ho scritto ad occhio perchè dipende dalle dimensioni della padella che andate ad usare)la mettiamo nel contenitore e aggiungiamo acqua e sale continuando a mescolare con una frusta....calcolate che deve risultare un composto fluido e liscio, non troppo acquoso!!!!Quando l acqua è completamente evaporata prendiamo la cipolla e la uniamo al nostro composto di farina e acqua, una bella mescolata con la frusta e subito la ributtiamo in padella (non spegnete neanche il fuoco sotto la padella tanto è un operazione che si fa molto velocemente).
Quando vediamo che la frittata inizia a scaccarsi dal bordo o comunque quando ci rendiamo conto che è cotta da un lato, la rigiriamo nell altro (io consiglio di non rigirarla troppe volte, il composto se non è ben cotto da un lato puo rompersi facilmente).
Lasciamo cuocere la nostra frittata a fuoco abbastanza lento....et voilà...la nostra finta frittata è pronta!!!

2 commenti:

  1. interessante questa frittata non frittata, ho della farina di ceci la proverò sicuramente...
    ciao e in bocca al lupo per il nuovo blog!!

    RispondiElimina
  2. ..provala è veramente buona!!!Grazie per l augurio!!

    RispondiElimina