giovedì 22 dicembre 2011

Lasagne besciamellose!!!!

A me le lasagne piacciono molto...di tutti i tipi...funghi..pesto...ma le mie preferite sono quelle di mia nonna....besciamellose!!!!

Ingredienti per una teglia da 8persone (o per 2 da 4):

  • Una confezione di sfoglie per lasagne (tipo quelle della Rana per intenderci)
  • Una confezione di besciamella pronta (si fa prima ed è buona lo stesso!)
  • Parmigliano grattugiato a vostro piacere
  • Burro per ungere la teglia
Per il sugo:

  • 350gr di macinato di bovino
  • 1 salsiccia
  • 630gr di polpa di pomodoro (io uso quelle piccoline della mutti da 210 una..quindi 3)
  • misto per soffritto (potete usare quello surgelato o carota,cipolla e sedano freschi)
  • olio d extra vergine d oliva
  • mezzo bicchiere di vino rosso

Utensili:

  • Una pentola
  • Una teglia usa e getta da 8persone (o 2 da 4)

Iniziamo col preparare il sugo per le nostre lasagne....
Irroriamo la pentola con dell olio extra v.d oliva, facciamo rosolare il nostro misto per soffritto finchè non si sente quel buon profumo aleggiare nell aria, dopodichè prendiamo la carne macinata, la salsiccia e lasciamola rosolare.Quando risulta non piu rosea irroriamola del vino e lasciamolo evaporare completamente a fuoco vivo...quando la carne inizia ad asciugarsi buttiamo la polpa con l aggiunta di acqua (io utilizzando le confezioncine ne ho riempite due..comunque sui 400 di acqua)...a questo punto il sugo va abbassato di fiamma e lasciato cuocere il tempo necessario...io ad esempio utilizzandolo per le lasagne l ho lasciato un po liquido, quindi l ho fatto cuocere 2 ore...quello va a gusto vostro!!
Passato il tempo necessario affinchè il sugo sia pronto prendiamo la confezione di besciamella e amalgamiamola al sugo(questo per far si che venga bello besciamelloso e per facilitare la composizione della lasagna!)!Prendiamo la nostra teglietta e imburriamola, dopodichè iniziamo con uno strato di sfoglia,una mestolata di sugo besciamelloso e un po di parmigiano...e cosi fino all apice della teglia...
A questo punto non ci resta che accendere il forno e far cuocere le nostre lasagne per 30/40min...o comunque finchè non si forma una bella crosticina dorata!!!
Facile no????Le nostre lasagne besciamellose sono pronte da servire in tavola!!!!

Nessun commento:

Posta un commento