mercoledì 4 gennaio 2012

Crostata di nutella!!!

Oggi devo dire che avevo proprio voglia di cucinare...mi sono cimentata in varie ricette...me questa è quella che mi ha portato via un pochino piu di tempo, ed è anche quella in cui mi sono impegnata di piu devo dire!!!Per mia soddisfazione sono riuscita anche a fare la pasta frolla....che per me è un gran risultato!!!

Ingredienti:
  • 260gr di burro freddo di frigorifero
  • 330gr di farina
  • 2 tuorli d uovo
  • 100gr zucchero a velo
  • un pizzichino di sale
  • 580gr di nutella
 Mi sono detta...se devo fare una crostata la devo fare tutta io da sola!!!E quindi ho iniziato col fare la pasta sfoglia...ovviamente le dosi non me le sono inventate, le ho trovate su internet!!
Allora.......prendiamo il burro e lo mescoliamo alla farina e al pizzico di sale (nella ricetta che ho trovato io addirittura c era scritto di passarli nel mixer assieme..ma il mio mixer non è cosi grande..tra un po si fonde tanto era pieno...così a metà ho rinunciato e li ho uniti a mano!!!)mettiamo il tutto mella spianatoia a fontana e aggiungiamo al suo interno le uova e lo zucchero, procediamo con l amalgamere il tutto molto velocemente quasi pizzicando gli ingredienti insieme....continuamo ad impastare fino a formare un composto bello liscio, diamogli la forma di palla e avvolgendolo nella pellicola trasparente lo mettiamo a riposare una mezzora buona in frigorifero......Passato il tempo necessario prendiamo 3/4 di pasta, aiutandoci con un mattarello la spianiamo fino a farla diventare della forma della nostra teglia (si dice si debba usare le teglie basse...io ho usato una teglia alta come se fosse bassa e non è cambiato niente...basta regolarsi da soli in altezza)come spessore andiamo un po ad occhio, aiutandoci sempre con il mattarello avvolgiamo la sfoglia e la srotoliamo sulla teglia (gesto che mentre lo facevo mi sono resa conto di averlo fatto in automatico perchè da bambina osservavo sempre i miei nonni quando cucinavano.....grazie nonni!!!!).Ah dimenticavo, prima di mettere la sfoglia nella teglia se non è antiaderente (la mia non la è) andiamo ad imburrarla e infarinarla (anche questo gesto l ho fatto in automatico perche visto fare innumerevoli volte.....)!!!Una volta posata la sfoglia andiamo con una forchetta a bucherellarne il fondo..non so a cosa serva...ma va fatto!!Nel frattempo per aiutarci un pò con la nutella la mettiamo a bagnomaria, cosi la consistenza diventa piu liquida e si stende meglio....Dunque quando è diventata morbida la stendiamo sulla sfoglia, ripieghiamo i bordi all interno e con una rotella da raviolo (io ho usato un coltello perchè non ce l ho) formiamo le graziose striscioline e le posiamo delicatamente sulla nutella.....riscaldiamo il forno a 180gradi e lasciamo cuocere all incirca 45minuti...il mio forno si vede che scalda troppo e dopo mezzora menca poco che ci brucia!!!!Ecco la nostra crostata!!!!!




Mi era avanzata un po di pasta sfoglia...ho preso uno stampo a forma di cuore e ho cotto 12biscottini 5minuti insieme alla crostata, ho scaldato a bagnomaria un po di cioccolato al latte e tipo baci di dama li ho uniti...dopodichè li ho "colorati" ancora un po con la cioccolata e gli ho dato una forma.....giudicate voi....

Nessun commento:

Posta un commento