mercoledì 4 gennaio 2012

Focaccia "coi buchi"!!!!!

Ieri sera non sapevo proprio cosa preparare....ero stanca delle solite cose....e cosi mi sono detta...ma si dai mettiti ad impastare!!!Ed eccola qua.....la mia focaccia!!!

Ingredienti:
  • 320gr di farina
  • 200ml di acqua
  • 20ml di olio extrav.
  • 5gr di sale
  • 1bustina di lievito secco

Utensili:

  • 1 ciotola dove amalgamare gli ingradienti
  • una teglia da focaccia(io utilizzo la placca del forno)
  • una tavola per impastare

Fare la focaccia non è complicato..semplicemente bisogna usare la giusta dose di ingredienti, io l ho trovata su internet e finalmente....è venuta precisa precisa come quella del fornaio!!!
Prendiamo i nostri ingredienti e amalgamimoli tutti insieme in una ciotola con l aiuto di un cucchiaio di legno, quando iniziano ad essere compatti trasferiamoli sulla tavola di legno (ovviamente precedentemente infarinata).
Lavoriamo il composto finchè non diventa liscio, dopodichè lo trasferiamo di già sulla nostra teglia bella unta un po schiacciato e allungato(non troppo...semplicemente un po piu piatto della pallina creata impastando), ci buttiamo già sopra un pò d olio....lasciamolo riposare un'oretta....vedrete che passato questo tempo l impasto aumenterà di volume(io quando ho meno tempo lo infilo nel forno appena riscaldato lasciando lo sportello aperto..ovviamente a forno tiepido e spento).A questo punto se è stato ben impastato e ben lievitato non ci sarà bisogno di riimpastarlo e tirarlo col mattarello, ma semplicemente con le mani lo tiriamo per bene fino a ricoprire la teglia...(non è difficile, l impasto risulterà morbido e non farete fatica).
A questo punto creiamo i buchi!!!!Ri mettiamo un pò d olio sulla focaccia e con le dita andiamo a creare tanti bei buchi...riempiamola bene e facciamoci entrare l olio per bene(non siate tirchi con l olio...!!!)!!
La ricetta dice di lasciare ancora una mezzoretta riposare l impasto...ma io non ho mai tempo...quindi la ri infiliamo nel forno tiepido...dopo una decina di minuti attacchiamo il forno a 220 gradi per 15/20 minuti...!!!!(a me piace morbida quindi di solito non aspetto che diventi troppo dorata...)...e buon appetito...cena risolta!!!!

Nessun commento:

Posta un commento