mercoledì 4 gennaio 2012

Verdurine pastellate

Stamani ho comprato 2 carciofi e (come sempre visto che sono le mie preferite) zucchine con tanto di fiore!!Non sapevo come cucinarle e cosi prendendo spunto da varie ricette, sono rimasta sul classico e le ho pastellate!!

Ingredienti:

  • 2 carciofi
  • 6 zucchine piccole
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 uovo
  • olio di girasole (o mais o arachide)
  • acqua
  • sale q.b
Utensili:

  • Una padella
  • una ciotola

Iniziamo col dire che non le avevo mai fatte...e sopratutto non avevo mai pulito i carciofi!!!Ma se ce l ho fatta io...puo farlo chiunque!!Quindi andiamo a pulire i carciofi...mi raccomando attenzione perchè io mi sono bucata...e non è divertentissimo!!!Comunque...leviamo le foglie esterne,tagliamo il carciofo in 4 e togliamo la lanetta che si trova al suo interno e mettiamolo da parte.
Tagliamo le zucchine a listarelle, incidiamo i fiori di zucca e leviamo l interno (quel cosino duro che c è dentro...nn so quanto sia vero ma mi han detto di toglierlo che non va usato...bha)...intanto accendiamo il fuoco sotto la padella con l olio e lasciamo che diventi bello caldo.
Prepariamo la pastella molto velocemente rompendo l uovo, aggiungendo un pizzico di sale, la farina e man a mano che mescoliamo tanta acqua quanto basta per togliere i grumetti che forma la farina con l uovo..(ovviamente deve restare un composto omogeneo, non troppo liquido!)
Quando l olio è molto caldo (fate una prova buttando una punta di pastella..) immergete le verdurine appena ripassate nella pastella (ecco qui ho un appunto da fare, di solito le verdure si aggiungono col cucchiaio affinchè formano una specie di frittellina o comunque si riempiano di pastella, ecco io non lo faccio perchè a me piace che siano appena pastellate, devo sentire la verdura non la farina e l uovo!)....lasciamo dorare da entrambi i lati...ed ecco pronto il contorno di verdure gustose!!!

Nessun commento:

Posta un commento