venerdì 30 dicembre 2011

Torta Pan di spagna cioccolatosissima!!!!

Partendo dal presupposto che io non so fare dolci (diciamo che non l ho mai fatti), devo dire che dopo l esperienza moooooolto positiva con questa torta ci ripenserò su a dire che non mi piace e non mi riesce bene!!!!

Ingredienti:
  •  Pan di spagna gia tagliato in 3 dischi
  • 100gr di cioccolato al latte
  • 150gr di cioccolato fondente
  • 500ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Rum 
  • Poco caffè
  • Zucchero(mezzo cucchiaino)
  • (se volete)codette di cioccolato e palline di zucchero colorate per decorare
Utensili:  
  • Frusta elettrica 
  • Un contenitore a bordi alti
  •  Sacca da pasticciere per decorare
  • 2 pentolini per fare il bagnomaria

 Sembra una ricetta complicata...in realtà è solo un pò lunga da farsi......
Iniziamo col tritare grossolanamente la cioccolata con un semplice coltello da cucina su un tagliere.Versiamo 250ml di panna in un pentolino, andiamo ad unire la cioccolata, lo inseriamo dentro all altro pentolino dove già avremo messo l acqua e lasciamo sciogliere lentamente a bagnomaria....Ora arriva la parte piu lunga del lavoro.....aspettare!!!Si perchè una volta sciolto per bene il cioccolato, bisogna attendere che si raffreddi!!!!Io l ho lasciato raffreddare da principio a temperatura ambiente, poi l ho messo nel recipiente a bordi alti e l ho messo in freezer giusto 10 minuti insieme alle fruste dello sbattitore (tutto ciò per far montare meglio la panna del composto)!!
Nel frattempo prepariamo la "bagna" per il pan di spagna.........: prendiamo un dito di Rum,un pò di caffè e un pochino di zucchero e acqua (regolatevi da soli.....non dev essere troppo forte il sapore di alcool).
Una volta pronti andiamo a montare il composto di cioccolata e panna.....quando sarà bello gonfio lo vado a spalmare nei 2 dischi interni del pan di spagna, lasciandone 1/3 da parte per terminare la copertura della torta!!Quando abbiamo finito di ricoprire tutto quanto, montiamo l altra panna e decoriamo la nostra torta a piacere!!!Io per questa occasione (Capodanno!!) l ho cosparsa di codette di cioccolato e di palline di zucchero colorate, e con la panna ho scritto "2012"!!!!Via alla fantasia!!!!




Nessun commento:

Posta un commento